Convegno sul tema "Lo sport fra cultura e civismo" a Bari

Ennesima grande cerimonia di sport per gli stellati baresi, ospiti dell’incontro con il ministro dello sport Luca Lotti. Il convegno sul tema "Lo sport fra cultura e civismo" si è svolto nella sala "CIAKY" del grand’Hotel Parco dei Principi di Bari, organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri di calcio della F.I.G.C. di Bari, presieduta da Nicola Favia, con la partecipazione della sezione A.N.S.Me.S. di Bari. Di certo un invito che ha onorato la storica sezione barese, guidata con successo da Giovanni La Sorsa.

Al tavolo dei relatori insieme al ministro Lotti e Favia, il magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, Ugo Patroni Griffi, ordinario di Diritto Commerciale dell’Università barese, nonché presidente dell’Autorità Portuale di Bari e Brindisi, il senatore Dario Stefàno, presidente della giunta per le immunità parlamentari, Antonio Decaro sindaco della Città Metropolitana di Bari, Giacomo Sassanelli, presidente del comitato regionale arbitri pugliesi, il dirigente nazionale dell’A.I.A. Maurizio Gialluisi, gli stellati baresi Vito Tisci, presidente della FIGC Pugliese, e Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia, l'assessore allo sport del comune di Bari Pietro Petruzzelli. Il sindaco Decaro nel suo intervento non ha mancato di ricordare la sua gradita presenza al convegno ANSMeS tenutosi a Bari nel giugno scorso, voluto dal presidente Gianni Gola.

Di fronte ad una platea numerosa ed attenta, l’avvocato Nicola Favia, aprendo i lavori, ha ringraziato tutti i presenti, rivolgendo la sua attenzione ai soci dell'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo del capoluogo barese, riconoscendo loro la dedizione e sensibilità per le iniziative di valorizzazione dei principi sportivi intraprese in questi anni. Citando alcuni stellati - come il consigliere nazionale Domenico Accettura - il presidente Favia ha pubblicamente ringraziato chi presta quotidianamente la propria collaborazione a beneficio degli sportivi baresi nella sua qualità di direttore del locale Istituto di Medicina dello sport, ente da sempre vicino alle iniziative di promozione e salvaguardia della cultura sportiva, ricordando, da ultimo, anche il suo intervento nel convegno sull’associazionismo sportivo tenuto dall’ANSMeS nella Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari.

In quest’ottica di sinergia tra università e sport ha quindi ricordato la convenzione stipulata con l’Università barese che lo scorso anno ha dato origine al primo "Short Master" in organizzazione e gestione delle società e degli enti sportivi dedicato ai futuri dirigenti sportivi. Il master ha già laureato trenta nuovi professionisti dello sport e breve si darà inizio ad una seconda stagione sicuramente migliorativa. I relatori hanno via via offerto il loro contributo d’esperienza sul tema, partecipando ai presenti le iniziative di connubio tra sport e civismo in ognuno dei settori di propria competenza.

Nell'intervento di chiusura l'onorevole Lotti ha assicurato massima attenzione alle realtà più periferiche dell'attività sportiva, citando delle iniziative già in corso sul territorio nazionale. Premiati alcuni arbitri baresi, tra cui l’assistente Flaviano Lanciano - nostro socio - ricordato ed applaudito per le sue centoventi gare in serie A. Il tutto fra l’entusiasmo generale e la soddisfazione dei numerosi stellati intervenuti: il vice presidente vicario nazionale Franco Castellano, i consiglieri della sezione di Bari Michele La Sorsa e Pierfranco Racanelli, Giuseppe Defranciscis, Carmine Aniello, Nani Campione, Erasmo Paradiso, Gino Curzi, Mimmo Pugliese, oltre ai già citati Vito Tisci, Flaviano Lanciano, Domenico Accettura, Angelo Giliberto, Giovanni La Sorsa.

07/05/2019