L'Ansmes scrive alle Istituzioni dello Sport
Questa è la lettera che il Presidente dell'Ansmes, Gianni Gola, ha inviato alle Istituzioni Sportive sul particolare momento che attraversa il mondo sportivo.
Gentilissimi Presidenti, cari Amici,
la mobilitazione di questi giorni del mondo dello Sport, dai vertici alla base, dal centro alla periferia, per avviare la rinascita dopo questa tragica emergenza, non può lasciare indifferente la nostra Associazione, a cui appartengono le forze vive dello Sport italiano del passato e del presente: società, dirigenti, allenatori, insigniti delle massime onorificenze sportive del nostro Paese. Il sofferto posticipo dei Giochi Olimpici, lo sconvolgimento dei campionati nazionali e internazionali e la gravissima crisi dello sport di base sono lo specchio e la parte di un dramma dello Sport, che si colloca nel più vasto quadro di quello dei traumi, delle sofferenze e dei lutti di tutti i Paesi.
L’appello a favore dello Sport, che le Nazioni Unite lanciano oggi, giunge in un momento drammaticamente particolare. Il richiamo dell’Assemblea Generale, che anche il Santo Padre ha raccolto ieri, invita tutto il mondo a considerare lo Sport come formidabile strumento per promuovere la salute, la solidarietà e la cooperazione. Mai come ora si potrà dire: proprio questo è il momento per farlo, ricordando che la “nostra” Carta Olimpica osa giustamente porre lo Sport al servizio del genere umano.
In questa occasione l’ANSMeS aveva programmato, oggi 6 aprile, un particolare evento sportivo-culturale a Roma, nel Palazzo di Montecitorio, con la partecipazione di decine di rappresentanti territoriali, che come ovvio ha dovuto essere annullato. Ma la spinta e lo spirito dell’iniziativa sono oggi più vivi che mai, anche senza la cornice celebrativa, perché è altissima fra noi la partecipazione allo sconforto che società, dirigenti, allenatori, operatori sportivi provano in questi momenti.
Per tutte queste ragioni, sento il dovere morale di esprimere oggi, Giornata Mondiale dello Sport, anche a nome del Consiglio Nazionale e di tutti i nostri Soci, la vicinanza più sentita a tutti Voi, impegnati nell’arduo compito di guidare lo Sport italiano verso una nuova vitalità, e la ferma assicurazione che la nostra Associazione crede fermamente nei valori raccomandati dalle Nazioni Unite e dal Comitato Internazionale Olimpico, e si dichiara in permanenza disponibile ad unirsi a tutti gli Attori del Movimento sportivo italiano al motto: anche l’ANSMeS è in campo per la Rinascita!
Un cordialissimo in bocca al lupo e: Viva lo Sport Italiano!
Gianni Gola
Roma, 6 aprile 2020
06/04/2020