L'Ansmes "incontra" Abruzzo e Marche

Prosegue il programma di visite dell’Ansmes verso le delegazioni regionali. Adesso, impossibilitati a viaggiare, la visita si svolge sul web. Incontro ugualmente proficuo quello svolto oggi 13 maggio con le Delegazioni di Abruzzo e Marche in videoconferenza grazie al lavoro di Armando De Vincentiis, Delegato regionale delle Marche, che ha coinvolto i partecipanti. Oltre due ore di dibattito, di scambio di idee e di progetti al quale hanno preso parte anche i presidenti dei Comitati regionali del Coni di Abruzzo, Enzo Imbastaro, e Marche, Fabio Luna. Con loro e con De Vincentiis, il Delegato regionale dell’Abruzzo, Piero Natale, e i Delegati provinciali Alberto Paccapelo (Pesaro), Massimo Golfetti (Ancona), Oreste Moretti (Macerata), Vincenzo Garino (Fermo), Paola Aromatario (L’Aquila), Luigi Di Nardo (Chieti) e Luigi Chiodi (Teramo). Per l’Ansmes nazionale, con il presidente Gianni Gola, i vice Mario Casu e Raimondo Catania, il segretario generale Alessandro Piga e il tesoriere Giulio Corsi.

I presidenti regionali del Coni, entrambi, hanno sottolineato il momento di difficoltà nel quale versa lo sport. Luna ha affermato che «noi anche insieme all’Ansmes, che vanta una squadra competente, potremo dare un forte contributo». Imbastaro si è soffermato sull’attività nella scuola elementare, progetto che sta portando avanti nella sua regione.

Gianni Gola ha esposto i programmi dell’associazione, i problemi legati al tesseramento, la nascita del Club Ansmes Rosa, ha ricordato la stipula dell’assicurazione con l’Unipol per tutti i dirigenti, ha ricordato l’ingresso di cinque membri rotanti scelti tra i Delegati regionali nel Consiglio Nazionale  e ha ribadito che «l’Ansmes è in campo per la ripartenza».

Preoccupazione per il particolare momento legato alla pandemia e non solo l’ha mostrata De Vincentiis. «Ci preoccupa la situazione attuale del Paese per il futuro dell’assetto sportivo e non si sa cosa si farà, e si potrà fare, per l’attività giovanile. Siamo in una fase di attesa e noi vorremmo dare il nostro contributo con la nostra esperienza». Con Armando, presente il presidente dell’Asa Ascoli, Tonino Brutti, maratoneta olimpico a Monaco ’72 (chiuse al ventunesimo posto), sodalizio di spessore nel panorama atletico italiano al quale l’Ansmes ha assegnato una targa.

Il Delegato regionale dell’Abruzzo, Natale, ha ricordato la manifestazione organizzata per far conoscere l’Associazione e quanto sia stato proficuo l’evento.

 

14/05/2020