Malagò e Pancalli tra gli ospiti per la festa Ansmes del 4 giugno

Cari amici,

il prossimo 4 giugno la nostra Associazione ricorderà la data di fondazione dell’ANSMeS, avvenuta a Bari il 4 giugno 1986. Come noto, la prima edizione di questa iniziativa  si è svolta lo scorso anno a Firenze, nella sede dell’Assi Giglio Rosso, alla presenza dei Delegati della Toscana, di molti soci e di importanti autorità. In quella occasione, al termine del Consiglio Nazionale,  fu anche sottoscritto l’accordo con il Credito sportivo, a favore delle nostre Società. Il successo della prima edizione ha suggerito la decisione di ricordare d’ora in poi l’anniversario della nostra fondazione ogni anno, e di considerare questa la Festa Nazionale dell’ANSMeS. È l’omaggio dovuto ai nostri Soci fondatori e alla loro straordinaria lungimiranza; e, insieme, la riconoscenza dedicata a ciascuno dei tanti che nei trentaquattro anni successivi, in tutto il Paese, hanno custodito i valori creativi e ampliato le fila degli associati.

Quest’anno il virus ci costringe però a vivere la seconda edizione della Festa in emergenza. Il Consiglio Nazionale terrà quindi la sua prima riunione ufficiale in videoconferenza. Ma il credito di cui il nostro mondo gode ci sta consentendo di contare quel giorno sulla presenza, in collegamento con noi, dei vertici dello sport italiano, a cui noi già da ora esprimiamo la più viva gratitudine. Il prossimo 4 giugno daremo quindi il benvenuto a: dott. Giovanni Malagò, Presidente del CONI; avv. Luca Pancalli, Presidente del CIP; avv. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute; dott. Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. Insieme a loro sarà anche presente il dott. Renzo Musumeci Greco, Presidente della omonima Accademia d’Armi in Roma, Società schermistica insignita dal CONI di Collare d’Oro, a cui l’ANSMeS conferirà il Premio “Ugo Stecchi”, in ricordo del nostro fondatore e primo Presidente.

Sarà infine presente, in rappresentanza di tutti i nostri Presidenti e Delegati provinciali, il Prof. Riccardo Agabio, Presidente del Comitato di Prato, Collare d’Oro e a lungo Presidente della Federazione Ginnastica italiana. Insieme a tutti loro parleremo delle nostre realtà, delle nostre iniziative e dei nostri progetti, e ci scambieremo un brindisi virtuale per la Festa dell’ANSMeS.

Il parziale isolamento a cui siamo tuttora tenuti non ci consente quest’anno di fare ciò che vorremmo, cioè di estendere la Festa a tutta l’Italia. Con la forza dell’ottimismo ci spingiamo a credere che a partire dal prossimo anno questo sarà possibile e che ciascuno di voi potrà aderire al nostro invito e realizzare iniziative di “festa”, con i temi che più si addicono alle proprie realtà. Tuttavia, non è affatto vietato e, anzi, sarebbe molto gradito, che anche nel forzato isolamento di quest’anno, qualcuno di voi trovasse il modo di salutare il nostro comune Anniversario, dedicando un pensiero grato ai nostri predecessori attraverso qualche semplice iniziativa originale, che rappresenti la Festa dell’ANSMeS anche in sede locale. La mitica creatività dei geni italici ci potrà aiutare. Il nostro Sito, poi, ha lo spazio già pronto per ospitare i vostri resoconti e le vostre immagini…

Buona Festa Nazionale dell’ANSMeS a tutti noi!

Gianni Gola

 

31/05/2020