Liguria, Lombardia e Trentino: un incontro in videoconferenza

Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige, tre Regioni di particolare rilievo nel panorama italiano sportivo ma non solo, sono state “visitate” in videoconferenza dall’Ansmes. Incontro positivo al quale hanno preso parte, con i nostri Delegati, anche i tre presidenti dei Coni regionali - Antonio Micillo, Oreste Perri e Paola Mora - per idee e progetti futuri.

I valori etici dello sport è stato il tema toccato da Micillo; Perri si è soffermato sulla cultura che c’è nelle associazioni benemerite e sulla possibilità di fornire un importante sostegno ai giovani («Senza esperienza e storia non può esserci futuro», ha detto Oreste) mentre Mora si è soffermata sulla questione della dirigenza femminile parlando anche di sport come volano economico.

Il presidente dell’Ansmes, Gianni Gola, ha illustrato le vicende dell’Associazione e le difficoltà sorte a causa dell’emergenza covid. Gola ha ricordato la necessità di rinviare al 2021 il tema scelto per quest’anno, “Lo Sport abbatte i Muri”, e la volontà di essere accanto allo sport italiano nel momento della ripartenza sottolineando gli sforzi e il lavoro della periferia dell’Ansmes.

I tre delegati regionali della nostra Associazione, ossia Pino Raiola, Pierettore Compiani e Sergio Anesi, hanno esposto le questioni delle loro aree. Discutendo della ripartenza, con l’Ansmes in campo, Raiola ha messo sul tavolo la questione delle palestre scolastiche che potrebbero non essere disponibili a settembre. Compiani ha messo in evidenza la scarsa disponibilità, in Lombardia, a trovare persone intente a collaborare con le associazioni.

Da Anesi, nostro Delegato regionale del Trentino Alto Adige che è anche il presidente della Federazione italiana orienteering, è arrivata l’idea di coinvolgere l’Ansmes con un progetto legato a Lombardia e Veneto in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. «Tra non molto scriverò una lettera con un progetto - ha aggiunto - per coinvolgere le due Regioni confinanti e prevedendo la presenza della scuola nel progetto olimpico».

Tra gli interventi dei delegati provinciali, interventi di particolare interesse, quelli Linda Casalini di Varese che ha parlato della difficoltà di coinvolgere gli stellati della provincia, e di Roberto Pizzorno di Savona.


30/06/2020