I lavori della 5. Consulta dei Delegati Regionali
Il Salone d’Onore del Coni ha ospitato la 5. Consulta dei Delegati Regionali. In apertura dei lavori il presidente Gianni Gola ha invitato i presenti a ricordare, con un minuto di raccoglimento, i soci che di hanno lasciato. Un pensiero particolare per Pino Grispo, il presidente della delegazione di Roma, ma anche per il giornalista sportivo Gianfranco De Laurentiis.
Nelle comunicazioni il presidente Gola ha ricordato gli eventi svolti, gli incontri con le Regioni, in parte con visite in loco, in parte in videoconferenza, per un’attenzione con il territorio sulle iniziative da prendere e sui problemi della periferia.
Ai lavori è intervenuto il professor Danilo Guardigli, presidente di Assotalenti, che ha illustrato il lavoro della sua associazione e i metodi per raggiungere gli obiettivi. «Dobbiamo raccogliere e unire le competenze di eccellenza - ha spiegato il dirigente – e creare un clima di empatia. Dobbiamo impegnarci per gestire il cambiamento partendo da un eccellente passato per il successo del futuro». Ha quindi aggiunto che l’eccellenza è generata non solo dalla passione ma dalla sperimentazione e tutto può essere un evento di propulsione per il territorio. Guardigli ha esortato i presenti a pianificare. «Quando vi incontrate deve esserci la qualità – ha aggiunto – e ricordate che tutto quello che viene perso non si recupera».
Altro intervento è stato quello dell’ingegner Giacomo Gargano, presidente Unione Dirigenti Industria dal Lazio che ha chiarito come mettere a disposizione le competenze manageriali alle aziende. Gargano ha proposto una collaborazione con l’Ansmes.
Il dottor Rampa, direttore generale di Coninet, ha illustrato il nuovo sistema digitale a disposizione della nostra Associazione per quanto riguarda l’archivio, il tesseramento, la parte storica e l’emissione delle tessere. Illustrato anche il nuovo sito dell’Ansmes, che è più moderno, dinamico e in linea con le nuove tecnologie. Il sito, che sarà on-line dal primo novembre, permetterà anche alla periferia di interagire e inserire informazioni in tempo reale.
Giulio Corsi, il tesoriere, ha fornito gli ultimi dati sul tesseramento. Attualmente i soci dell’Ansmes sono 970 (87 le società, 833 i dirigenti, 50 i tecnici).
Marco Perciballi, presidente della commissione revisori dei conti, insieme a Corsi, ha ricordato che entro il 30 novembre 2020 occorre inviare il bilancio da parte di ciascuna struttura territoriale.
16/10/2020