Il Consiglio Nazionale a Firenze

4 giugno 2019: è stata una giornata straordinaria quella vissuta dall’ANSMES a Firenze presso il centro sportivo della quasi centenaria società ASSI GIGLIO ROSSO.
Il Consiglio Nazionale lì riunito ha varato una serie di importanti iniziative e ha assunto delibere dalla portata storica, tra queste l’approvazione del nuovo “Regolamento di amministrazione e contabilità”. E’ stato presentato l’inedito Regolamento allo Statuto che verrà approvato in occasione di una prossima riunione di Consiglio.
E’ stato ufficialmente presentato e varato il Progetto dedicato allo “Sport per tutti” che durerà un intero anno ed interesserà tutte le Delegazioni Regionali e Provinciali de territorio.
Nel corso della riunione il Consiglio ha incontrato i Delegati ed i Presidenti Provinciali della Toscana, guidati dal Delegato Regionale Francesco Conforti, unitamente a Riccardo Agabio, Presidente Provinciale di Prato, entrambi già Vice-Presidenti del CONI Nazionale.
Nel pomeriggio, alla presenza di autorità politiche, della stampa, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra ANSMES ed Istituto del Credito Sportivo dai rispettivi Presidenti Gianni Gola ed Andrea Abodi,  che offre delle condizioni favorevoli alle Società Sportive relativamente all’impiantistica sportiva.
Con riferimento al protocollo già in atto con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e doping, sono state presentate dal Segretario Nazionale Luca Massaccesi una serie di iniziative rivolte al disagio giovanile.
E’ intervenuto e portato il saluto della Regione Toscana, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il quale, tra l’altro, ha definito l’ANSMES “ un contenitore di alti valori etici”.
L’occasione ha permesso di ricordare Roberto Quercetani, scomparso recentemente, giornalista sportivo, grande esperto della storia dell’atletica leggera italiana e mondiale.
A conclusione della giornata è stato conferito uno speciale Trofeo Ansmes “Ugo Stecchi” , uno tra i fondatori dell’Associazione, alla società Assi Giglio Rosso a riconoscimento della sua attività sportiva Subito dopo ha fatto seguito il brindisi per festeggiare il 33mo anniversario dell’ANSMES fondata a Bari il 4 giugno 1986.

20/08/2019