Lutto: si è spento Gian Luigi Corti

Si è spento questa notte, 5 settembre, a Genova Gian Luigi Corti. Il nostro Delegato ligure e Delegato della sua città aveva 76 anni. Giornalista professionista, negli ultimi decenni “anima” dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana (di cui è stato presidente ligure, ma anche dirigente nazionale per 25 anni).

Corti, direttore della quarantennale Casa Editrice Lo Sprint, era non solo il nostro Delegato regionale ma anche, dallo scorso anno, Delegato dei Veterani dello sport.

Gian Luigi Corti in passato aveva collaborato sia col Secolo XIX sia con il Corriere Mercantile. È stato vicepresidente della Fipav e artefice, a livello dirigenziale, del bronzo olimpico a Los Angeles 1984. Nella sua vita sportiva, la pallavolo, oltre che il Genoa, è stata la sua grande passione e il suo impegno di vita, tanto da compiere la scelta di licenziarsi dalla società dei telefoni per dedicarsi in maniera totale a questo mondo diventando, come è giusto definirlo, un pezzo della storia dello sport non solo ligure. Costretto a rinunciare all’attività agonistica per problemi di salute, Corti in gioventù è diventato arbitro di pallavolo, dirigente del Centro sportivo italiano e di società storiche del volley ligure costruendo sulla sua passione grandi e importanti progetti.

Per noi dell’ANSMeS la sua è una perdita dolorosa: con Gian Luigi se ne va non solo un appassionato dirigente ma un sincero amico.

In questo momento di dolore, alla famiglia va il cordoglio del Presidente dell’ANSMeS Gianni Gola, del Segretario Generale Alessandro Pica e di tutto il Consiglio.

I funerali si svolgeranno ad Arenzano, dove Corti viveva in piazza Golgi 20/8.

 

05/09/2019