Operazione Contatto
di Gianni Gola
L’abbiamo chiamata così, volendo proprio darle un nome: «Operazione contatto». Di che si tratta? Si tratta del piano studiato per raggiungere tutti, ma proprio tutti i premiati con le onorificenze del Coni e del Cip, dagli inizi fino ad oggi - Società, Dirigenti, Tecnici - per presentare la nostra Associazione e per creare con ognuno di loro un contatto personale, affidato poi per il seguito ai nostri Delegati regionali e provinciali. È la prima volta che questo accade su scala nazionale, e i destinatari sono molto numerosi, per l’esattezza 15.858, che via mail (nuove norme sulla Privacy rispettatissime, naturalmente) o via posta vengono raggiunti dal nostro messaggio, vengono “tentati” ad aderire.
Nessuna illusione, naturalmente. I tempi che viviamo sono quelli che sono e il messaggio di adesione di una Associazione sportiva benemerita può facilmente perdersi tra le tante voci, dirette o diffuse dalla rete, che i nostri giorni ci offrono. Lo sappiamo bene. Eppure, eppure non vogliamo abbandonare la speranza che chi ha meritato un’onorificenza sportiva così importante sia anche pronto a dare un senso futuro al suo riconoscimento, ad aderire a una comunità per il piacere di stare insieme, a sentirsi parte di una associazione di simili, che lo sport ha plasmato.
Provarci è non solo nostro compito, ma anche nostro gusto, nostro piacere. E, comunque vada, ne sarà valsa la pena!
Nella foto, una pagina della rivista Atletica del 1968 con le Stelle al Merito Sportivo assegnate dalla Federazione Italiana Atletica Leggera
18/09/2019