Puglia, un Convegno sulla "231"
Nel salone d’onore della Società Ginnastica Angiulli si è svolto un Convegno sui risvolti della legislazione della legge 231 in materia di modello etico per le società sportive dilettantistiche. Presenti, tra gli altri, Angelo Giliberto, presidente Coni Puglia, Domenico Accettura, Franco De Lucia, Franco Castellano, consiglieri nazionali A.N.S.Me.S., il delegato regionale Gaetano Campione insieme all'intero direttivo provinciale barese dell’Ansmes, organizzatore dell’evento, presieduto da Giovanni La Sorsa.
Il Convegno è stato aperto da una introduzione del socio fondatore Franco Castellano sulla storia dell’Ansmes, sorta a Bari nel 1986. Dopo l’intervento di Ruggiero Rizzitelli, presidente dell’Angiulli, società in possesso del Collare d’oro del Coni, è seguito il dibattito moderato da Giovanni La Sorsa.
Interventi di tre professionisti che alla luce della recente estensione della 231 al terzo settore hanno creato un’associazione - Fabbrica 231 - con l’intento di offrire la propria consulenza alle tante società sportive ancora prive del codice etico previsto. La legge difatti prevede ed offre come unico esimente alle sanzioni penali ed amministrative previste in caso di reati commessi da propri tesserati e/o soggetti ad essi riconducibili anche nell’interesse della stessa società.
Tra i relatori, Roberto Rossi, Procuratore Aggiunto del Tribunale di Bari, già componente del CSM, che ha raccolto una serie di casi di pratica attuazione nella commissione di tali reati riferibili a sodalizi sportivi anche di piccole proporzioni suscitando l’interesse e la necessaria preoccupazione per una legge che dopo 18 anni dall’entrata in vigore è stata spesso sottovalutata e ignorata.
L’avvocato Valente e il dottor Danza hanno ricostruito la ratioe la disciplina essenziale della 231, avvalendosi di slidessintetiche ma efficaci nell’interpretazione. Sono state quindi riportate le più recenti sentenze giurisprudenziali sul tema al fine di individuare responsabilità spesso incolpevolmente riferibili ai vertici di un’associazione sportiva.
Conclusione del Convegno con due riconoscimenti decisi e voluti dal direttivo barese. Premio “Atleta dell’Anno” all’ex arbitro di calcio di serie A Luigi Nasca, ora passato al VAR. Premio “Stellato di lungo corso” ad Angelo Giliberto, già presidente del Comitato Regionale Fidal Pugliese e attuale Presidente Regionale Coni.
30/10/2019