il Convegno "Il Cavallo e l'Uomo"
Il Centro Sportivo Sittius, a Scisciano, in provincia di Npaoli, ha ospitato un evento sportivo-culturale-equestre, denominato “Il Cavallo e l’Uomo” al quale hanno partecipato atleti normodotati e diversamente abili, in squadra con i genitori che si sono esibiti in gimkana, volteggio equestre e salto ostacoli. La manifestazione è stata organizzata dal Centro Sportivo Sittius di Silvana Lo Sapio e dall’Associazione Ananke Partenopeain collaborazione con il Csi(Centro Sportivo Italiano).
Giudice del Concorso, Bowinkel Elisabetta, tecnico attività ludica, operatore riabilitazione equestre, istruttore di base, coadiutrice ed organizzatrice di eventi.
Hanno dato il patrocinio morale ilComune di Scisciano, il CONI Campania, il CIP. Campania (Comitato Italiano Paralimpico) e l’ANSMES Campania.
È stato ospitato il punto informazione dell’Associazione Crescere Parlando ONLUS.
Presenti, tra gli altri, il sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, i dirigenti Csi Salvatore Maturoconsigliere di presidenza nazionale, Enrico Pellino presidente regionale e Giovanni Mauriellovice presidente provinciale,il delegato regionale A.N.S.Me.S. Campania Francesco Maturi anche componente del comitato regionale CONI Campania, il presidente regionale CIP Carmine Mellone componente della giunta del comitato regionale CONI Campania, Emanuele Giuseppe Adiletta, vice coordinatore nazionale del Movimento Italiano Disabili giovani, coordinatore regionale per la balbuzie per il MID, il vicepresidente dell’associazione Ananke partenopea avv. Federico Zinni e Luigi Mazzini, tecnico collaboratore con disabili e genitori.
È stata allestita una mostra fotografica con pannelli sul “Cavallo di Persano”, razza risalente all’anno 1742.
Bowinkel Elisabetta,giudice del concorso, ha avuto funzione anche di Coordinatrice. «Sono grata a chi mi ha reso partecipe di questa bella esperienza - ha affermato - Ho vissuto ore di grandi emozioni. Accogliente la struttura del Sittius, centro sportivo dove vengono svolte tutte le attività equestri. L’emozione più grande l’ho percepita dal sorriso dei ragazzi, nel ricevere con orgoglio dopo essersi presentati in campo, una stretta di mano ed una meritata medaglia, il tutto mi riempie di gioia ».
Francesco Maturi ha affermato che la manifestazione ha suscitato emozioni forti. «In questa manifestazione, che ha avuto il patrocinio morale A.N.S.Me.S. - ha spiegato il dirigente - è stata creata una squadra perseguendo l’inclusione dei giovani normodotati con quelli diversamente abili, e coinvolgendo i genitori, e creando un’atmosfera serena, si sono annullate le barriere.
05/11/2019