Il Premio 2019 "Plevis Velis"

Il Gruppo Sportivo Meomartini, nato quasi 60 anni fa, insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo già dal 1975, è una società che opera nel settore della pallacanestro e prende le mosse dalla parrocchia dei frati Cappuccini del rione Mellusi di Benevento. Una storia insolita quella della Meomartini, costellata di successi, ma soprattutto di consenso (ad oggi conta 170 iscritti, con un settore giovanile che sfiora le 150 unità ed una massiccia presenza di atlete, tra i 6 e i 25 anni, impegnate nei campionati femminili.

Il segreto di questo successo è l’impostazione data alla società dal suo fondatore, Padre Lucio Danzeca, e portata avanti caparbiamente dai presidenti che si sono succeduti in questi 57 anni tra i primi Emilio Tirelli, Stella d’Argento al Merito Sportivo dal 1999. Con la gestione di Antonio Chiusolo, Stella di Bronzo al Merito Sportivo dal 2006, attuale presidente (in carica dagli anni ‘80 ormai) si sta cercando di dare maggiore respiro alle attività della società, creando opportunità di interazione con altri gruppi sportivi e con esponenti di altre discipline.

L’intento è quello di condividere i valori alla base dell’attività della Meomartini: la lealtà, la correttezza, il rispetto delle regole e del prossimo che sono valori universali, comuni a tutti gli sport, ma che sono i valori cristiani che hanno fatto si che questo gruppo nascesse.

Educazione alla vita cristiana, educazione alla correttezza sportiva ed educazione al rispetto della convivenza nella società sono le parole d’ordine del Gruppo Sportivo Meomartini.

Le immagini si riferiscono alla recente manifestazione di apertura dell’anno sportivo 2019-2020 con la consegna del premio “Plenis Velis 2019“ che il Gruppo Sportivo Meomartini ha conferito all’avvocato Oreste Vigorito, presidente del Benevento Calcio, per l’impegno profuso per lo sport e per i giovani della nostra provincia.

19/11/2019