Gianni Gola al Panathlon Club Schio Thiene
Il nostro presidente Gianni Gola ha preso parte a due iniziative promosse dal Panathlon Club Schio Thiene, presidente il Maestro di Sport Giuseppe Falco, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Schio ed il Giefs, Gruppo Insegnanti Educazione Fisica Schio, nell’ambito del progetto di Schio candidata a Città Europea dello sport 2022.
Giovedì 21 novembre, al mattino presso la Sala Meeting del Faber Box, 110 studenti con i propri docenti hanno partecipato all’incontro con il presidente Gianni Gola e Raffaella Masciadri, presidente della commissione nazionale atleti del Coni, con tema «Lo sport è per tutti e sport contro bullismo». Presente all’incontro anche l’assessore allo sport Aldo Munarini.
Il presidente Gola illustrato il tema con una panoramica sugli aspetti positivi e stimolanti che la pratica sportiva presenta ed ha evidenziato l’universalità dello sport riconosciuta dall’Onu portando numerosi esempi. Raffaella Masciadri ha parlato della propria esperienza dopo 30 anni di vita da atleta e gli ultimi 20 anni ad alto livello dapprima a Como e poi a Schio con il Famila Basket.
È seguito un dibattito finale con gli studenti che hanno chiesto maggiore e più variegata pratica sportiva nella scuola.
Alla sera c’è stato il meeting del Panathlon Club Schio Thiene con la presenza anche dell’assessore allo sport di Thiene, Giampi Michelusi, e del campione europeo di pugilato Luca Rigoldi. La serata ha visto trattare lo sport nei Gruppi Sportivi Militari che hanno conquistato numerosissime medaglia olimpiche. Il presidente Giuseppe Falco ha ricordato che il primo oro olimpico italiano è datato 1900 a Parigi con il sottotenente Giangiorgio Trissino, vicentino, nel salto in alto con il cavallo Oreste ottenendo la misura di 1.85, e l’ultimo oro è stato vinto nella discesa libera da Sofia Goggia delle Fiamme Gialle ai recenti Giochi invernali in Corea.
22/11/2019