Sport per tutti e di tutti, il Convegno a Formia

Si è tenuto presso l’Aula Magna del Centro Salesiani San Giovanni Bosco di Formia guidato da don Mariano, il Convegno sul tema “Sport per tutti e di tutti", nel quadro di un progetto sostenuto in tutto il territorio nazionale portato avanti dall’Ansmes che rimarca l’importanza della cultura del movimento.

L’evento è stato coordinato dalla nostra Associazione con la collaborazione della delegazione di Latina guidata da Marco Falso, del Comune di Formia, della Diocesi di Gaeta, del Coni, dell’Accademia dei Maestri dello Sport e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Al convegno, coordinato dal Presidente dell’Ansmes, Gianni Gola, con il hanno presenziato il Sindaco del Comune di Formia, Paola Villa. La prima cittadina di Formia nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dello sport e il desiderio di essere accanto a sostenere le associazioni che lo promuovono. Il professor Lombardi, presidente della Pro Loco, è stato il filo conduttore della mattinata che ha visto, con il nostro presidente Gola discutere dello sport nelle fasce giovanili ricordando i suoi passati alla Scuola di atletica leggere di Formia, relatori quali Emiliana Bozzella, funzionaria dell’Ufficio Scolastico Regionale di Latina, il maestro di sport Nicola Candeloro che ha intrattenuto la platea sul significato di sport e sugli impianti di Formia e dei suoi atleti più celebri, da Livio Berruti a Pietro Mennea e Sara Simeoni ricordando anche i tennisti attori della Coppa Davis del 1976, e Luca Massaccesi, ex campione di taekwondo - è stato bronzo alle Olimpiadi di Barcellona 1992 - e oggi membro dell’osservatorio nazionale sul bullismo.

Il Comandante del Gruppo polisportivo Fiamme Gialle, Generale Vincenzo Parrinello, ha rimarcato l’importanza dello sport come attività sociale globale e ha ricordato gli importanti traguardi raggiunti dagli atleti del sodalizio gialloverde. Con lui, hanno preso parte al Convegno il S.Tenente Francesco Nerone, capo sezione Vela, gli atleti Flavia Tartaglini, Alessio Sartori e Romano Battisti nonché il brigadiere Pierluigi Fornelli, direttore tecnico della sezione Vela.

Premiata dall’Ansmes, durante il Convegno, la società Scherma Formia per l’impegno profuso sul territorio.

 

Nella foto, da sinistra Emiliana Bozzella, Gianni Gola, Paola Villa, Luca Massaccesi 

09/12/2019