Toscana, un Convegno per "Lo Sport per Tutti"
La Toscana chiude a Firenze il progetto 2019 “Sport per Tutti”. A completamento delle iniziative che nel corso dell’anno 2019 si sono svolte a livello provinciale a Firenze, Pistoia, Prato e Grosseto, nel capoluogo della regione, presso la sede del Coni Regionale Toscana, il 25 gennaio si terrà il Convegno “Sport per tutti: l’attività per disabili in Toscana”. Il Convegno è organizzato dalla Delegazione Regionale dell’Associazione Nazionale Stelle e Palme al merito Sportivo della Toscana in collaborazione con il Comitato Regionale del Comitato Italiano Paralimpico.
Questo il programma della giornata che comincerà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.45 ci sarà l’apertura dei lavori affidata al Delegato Regionale Ansmes, Francesco Conforti. Moderatrice sarà Marina Piazza, docente dell’Università di Firenze.
Seguiranno gli interventi da parte del Comitato Italiano Paralimpico Toscana che esporrà il suo ruolo con Massimo Porciani, presidente del Comitato Regionale del Cip.
Alessio Focardi, Delegato Regionale Fisdir della Toscana intratterrà i presenti sul tema “Il Paralimpismo e la Disabilità Intellettivo Relazionale”.
Alle ore 11 sarà la volta del “Progetto Scherma”, con la cardiologa Maria Rosaria Di Troia che parlerà della riabilitazione non medicalizzata tramite lo sport insieme al maestro di scherma Faustino Colombo. Testimonial sarà Margherita Zalaffi.
L’esperienza di lavoro con il Gruppo Sportivo Unità Spinale di Careggi è affidato a Franca Galli, fisioterapista del reparto Unità spinale e a Piero Amati, coordinatore del Gruppo Sportivo Unità Spinale. Testimonial, Luigi De Lucia, allenatore della Canottieri Firenze.
Alle 12 la parola agli atleti prima delle conclusioni del Convegno.
Nella foto, Francesco Conforti
18/01/2020