Inontri con le Regioni: si parte dall'Emilia con Bologna
Iniziano da quest’anno gli incontri bimestrali tra l’ANSMeS nazionale e le Delegazioni Regionali. Il programma prevede sei incontri ogni anno, a partire dal 2020, nella città capoluogo di ciascuna regione. L’iniziativa fa parte del Progetto Territorio, studiato per consolidare i rapporti fra centro e periferia e, in questo ambito, per assicurare il dialogo diretto sui temi di maggiore interesse.
Appartengono allo stesso Programma le altre importanti iniziative già avviate: le quattro riunioni finora svolte della Consulta dei Delegati regionali, la prossima Consulta dei Delegati provinciali, la presenza in Consiglio Nazionale di cinque Delegati regionali ogni anno, come Membri Consultivi. È certo che, insieme a tutto il resto, queste iniziative, se ben preparate e gestite con acume, porteranno in poco tempo un notevole beneficio alla nostra Associazione, promuovendo la conoscenza personale, il dialogo, l’ascolto, l’emulazione, la formulazione di proposte, fra tutti gli attori del nostro Movimento.
Dal punto di vista pratico, il primo incontro si svolgerà il prossimo 31 gennaio a Bologna. Vi parteciperanno il Delegato regionale e tutti i Delegati provinciali dell’Emilia Romagna, che incontreranno il Presidente nazionale, il Vice Presidente delegato al Territorio e alle Società, il Segretario generale e il Tesoriere. Per i cinque incontri successivi del 2020 (marzo, maggio, luglio, settembre, novembre), i contatti con ciascun Delegato regionale verranno presi con largo anticipo, per garantire il rispetto dei tempi necessari a ben organizzare. Per la programmazione, verranno accolte di buon grado, attraverso contatti con la Presidenza nazionale, anche eventuali “candidature” di Delegazioni regionali per organizzare l’iniziativa nel prossimo futuro.
Nel programma dell’incontro saranno naturalmente previsti contatti con le autorità locali, sportive e non, e con la stampa, così come ogni altra iniziativa compatibile con tempi e modalità dell’evento. Mentre per quanto riguarda i temi specifici della riunione tra Delegati e Presidenza nazionale, essi saranno legati alle realtà di ciascun territorio e allo sviluppo delle iniziative possibili, nel quadro del programma nazionale e territoriale previsto dal Master Plan 2020 e dal Progetto “Lo Sport abbatte i Muri”. Gli incontri, comunque, non avranno uno schema rigido e si avvarranno, anzi, dell’esperienza a mano a mano acquisita, della diversità evidente tra regioni diverse e della creatività che il mondo a cui apparteniamo, quello del volontariato, ha sempre saputo regalarsi.
Nella foto, il PalaDozza di Bologna
19/01/2020