A Firenze il Convegno sull'attività sportiva dei disabili in Toscana

Si è svolto a Firenze presso la sede del Coni Regionale Toscana il Convegno “Sport per tutti: l’attività per disabili in Toscana” organizzato dalla Delegazione Regionale Toscana dell’Associazione Nazionale Stelle e Palme al merito sportivo (ANSMES) in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Numerosi i partecipanti che hanno seguito con grande interesse ed emozione sabato 25 gennaio gli interventi dei relatori e le esperienze di tecnici e atleti che hanno proiettato anche dei brevi ma efficaci filmati.

Ha aperto i lavori Francesco Conforti, delegato Regionale ANSMES della Toscana che ha sottolineato che il Convegno si svolge nell’ambito del Progetto Nazionale a completamento delle iniziative che nel corso del 2019 si sono svolte a livello provinciale a Firenze, Pistoia, Prato e Grosseto. Tra i presenti, Susanna Bausi della LILT Firenze, Franco Torrini Fondazione Artemio Franchi, Ugo Ercoli UNVS, Maurizio Severino della Canottieri Comunali, Ferdinando Cigna del Circolo Raggetti, Enzo Ademollo della Canottieri San Miniato, Salvatore Vaccarino e Riccardo Agabio, presidenti provinciali ANSMES di Firenze e Pistoia.

Numerosi i temi trattati, tra questi quello di Massimo Porciani su “Comitato Italiano Paralimpico Toscana e il suo ruolo”, e di Alessio Focardi su “Paralimpismo e la Disabilità Intellettivo Relazionale”.

Maria Rosaria Di Troia, cardiologa, e il Maestro di scherma Faustino Colombo hanno discusso le esperienze a Prato del “Progetto Scherma: riabilitazione non medicalizzata tramite lo sport”. Hanno trattato altre problematiche la fisioterapista Franca Galli e Piero Amati con testimonial d’eccezione Luigi De Lucia, allenatore della Canottieri Firenze e della nazionale della Federazione italiana canottaggio. Durante il convegno, è stata consegnata a quest’ultimo la Palma di bronzo al merito sportivo.

A chiudere la giornata gli interventi degli atleti paralimpici Marco Innocenti e Nicolettta Tinti (che ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Atlanta 1996 gareggiando nella ginnastica ritmica) che hanno emozionato tutti i presenti con le loro esperienze.

 

27/01/2020