Il Consiglio Nazionale numero 83 a Roma

Due intense giornate di lavoro per il Consiglio Nazionale numero 83 che si è svolto nella Sala Giunta del Comitato Italiano Paralimpico a Roma il 27 e 28 febbraio.

Dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente (a Formia il 28 novembre 2019), il presidente dell’Ansmes, Gianni Gola, ha illustrato nelle sue comunicazioni la situazione della nostra associazione, le difficoltà incontrate e i progetti futuri legati alle iniziative sul territorio e al reclutamento di dirigenti e affiliati. Nell’occasione Gianni Gola ha consegnato ai quattro (dei cinque) membri rotanti del Consiglio per il 2020 un gagliardetto dell’Ansmes. Erano difatti presenti Pino Berton (Veneto), Gaetano Campione (Puglia), Francesco Conforti (Toscana) e Franco Palladino (Molise) mentre mancava Giuseppe Raiola (Liguria).

Il presidente ha illustrato quanto fatto finora, dall’Operazione Contatto all’assicuarzione per i nostri tesserati con la Unipol al tema trattato nel 2019, Lo Sport per Tutti, ribadendo il tema scelto per il 2020, ossia Lo Sport abbatte i Muri. Gola si è soffermato sulla data del prossimo 6 aprile quando a Roma, a Montecitorio, si terrà la giornata mondiale dello sport con un interessante convegno organizzato proprio dall’Ansmes.

Diversi gli interventi da parte dei consiglieri che hanno toccato diversi temi relativi alle problematiche sul territorio.

Illustrato - e approvato - da parte del tesoriere e vice presidente Giulio Corsi il bilancio 2019. Lo stesso Corsi ha poi mostrato, con diverse tabelle, la situazione dell’Associazione per quel che concerne la platea dei soci e delle società e lo stato attuale dei tesserati con una dettagliata analisi statistica.

Si è discusso di alcune proposte di modifiche allo statuto e sono state rarificate diverse nomine ed elezioni in periferia. In particolare, per le nomine, quella di delegato provinciale di Trieste (Renato Milazzi), La Spezia (Francesco De Santis), Lecco-Monza Brianza (Giovanni Sada), Catania (Giuseppe Leone), Livorno (Paolo Giannone), Terni (Benito Montesi), Venezia (Maurizio Raniolo), mentre sono state ratificate le elezioni di Marco Falso (presidente C.P. Latina), Liberato Esposito (presidente C.P. Napoli e presente il 28 febbraio ai lavori), e di Carlo Polci (presidente C.P. Arezzo).

L’occasione del Consiglio Nazionale è servita anche per mostrare ai consiglieri una linea di abbigliamento prodotta per l’Ansmes che sarà a breve pubblicizzata sul sito.

 

29/02/2020